Corso di Coaching: come evitare “fregature” prima di iscriverti
Stai per iscriverti ad un Corso di Coaching?
Stai cercando una Scuola di Coaching?
Stai iniziando ad informarti su come diventare coach?
Se hai risposto “Sì” ad una di queste domande, continua a leggere perché troverai informazioni molto importanti.
Basta fare una semplice ricerca su Google, per imbattersi in una miriade di corsi di coaching.
Alcuni sono sicuramente validi e tenuti da coach professionisti che conoscono la materia e sono in grado di insegnarla. Altri sono evidenti “fregature” che devi imparare ad evitare.
Ecco perché in questo articolo faremo chiarezza su alcuni aspetti da considerare prima di iscriverti ad un corso di coaching per evitare “fregature”.
Soprattutto se hai ancora poche informazioni sul mondo del coaching, ciò che leggerai ti eviterà perdite di tempo e di energie, sia se hai come obiettivo di diventare coach professionista, sia se vuoi applicare il coaching al tuo lavoro di imprenditore, manager o professionista.
Cominciamo!
Premesse necessarie per iniziare a scegliere un corso di coaching
Dal momento che questo articolo riguarda come scegliere un corso di coaching, è bene soffermarci un istante su queste due parole ed evitare che si scambi per corso di coaching qualcosa che, a ben vedere, non lo è.
Tieni sempre presente che:
- il coaching è un processo, un percorso in cui il coach crea una relazione paritaria con il Coachee per collaborare insieme verso la realizzazione di un obiettivo. Se vuoi approfondire questo punto, puoi leggere il nostro articolo su cos’è il coaching spiegato semplice. In questo modo potrai capire chi insegna coaching e chi altro.
- un “Corso di Coaching” non è una “Introduzione al Coaching”!
All’inizio è possibile fare confusione e non distinguere, anche perché capita di vedere eventi di mezza giornata promossi come corsi di coaching. La differenza che possiamo stabilire è questa: il “Corso” è organizzato secondo un metodo per applicare le informazioni e sviluppare una competenza, una “Introduzione” è invece un evento che, appunto, “introduce” le persone nel mondo del coaching, mostrando che cos’è, come si applica e magari presentando alcune testimonianze (e generalmente non dura più di una giornata, a differenza di un Corso).
Fatta questa premessa, possiamo entrare più nel dettaglio.
Corso di Coaching: ecco un semplice test anti-fregatura che puoi fare subito
Abbiamo aperto l’articolo dicendo di evitare le fregature con i corsi di Coaching: bene, come si fa?
Un primo test molto semplice consiste in questo.
- Verifica che la Scuola di Coaching di riferimento esista e sia attiva.
Il primo passo è quello di capire se la scuola di coaching organizza corsi aggiornati ed opera attivamente.
Parla al telefono con un referente ed eventualmente chiedi un incontro in sede.
Anche questa è un’azione semplice da fare e molto utile per la tua ricerca: in buona sostanza, “vai a vedere prima di acquistare“.
Un modo efficiente consiste nel seguire online le attività della Scuola che ti interessa e successivamente approfondire con un colloquio telefonico.
Un passaggio ancora più utile, se possibile, è chiedere un incontro in sede per conoscere lo staff ed avere un confronto dal vivo prima di frequentare il corso di Coaching.
Spesso, di persona, alcuni dubbi si risolvono molto più velocemente di quanto si pensi.
Corso Coaching, Master Coaching, Corsi Coaching: ok… ma chi li tiene?
Un’altra cosa molto importante da sapere riguarda il Coach e lo Staff del Corso che frequenterai.
Anche per questo punto, vale lo stesso procedimento del test anti-fregatura.
- Raccogli informazioni sul Coach Trainer e sullo staff del Corso di Coaching
Oltre a quello che puoi consultare su Google, Facebook e sui social, un’altra utile fonte di informazione sono le persone ed i professionisti che si sono formati con la scuola di coaching che segui.
- Verifica se il Coach e lo staff sono Coach e Formatori di alto livello
Questo non è un punto facilissimo da verificare, ma nemmeno impossibile: un indizio può essere consultare i servizi offerti dalla scuola di coaching ai clienti. Approfondisci se vengono offerti soltanto corsi standard o anche servizi di coaching individuali o di gruppo. Se poi aggiungi anche informazioni sui clienti principali della scuola di riferimento (imprenditori, manager, professionisti).
Corsi di Coaching: ricapitoliamo
Con i suggerimenti che hai letto in questo articolo sicuramente riuscirai ad evitare “fregature” prima di iscriverti ad un corso di coaching.
Ricapitoliamo:
- ricorda bene che cosa si intende per “Coaching” e per “Corso”;
- verifica (magari di persona) che il corso sia tenuto da una scuola attiva;
- cerca informazioni sul Trainer del Corso e sullo staff.
Il nostro Master Trainer Dr Roberto Castaldo (clicca per verificare le sue competenze e le sue esperienze) e tutto lo staff di coach professionisti certificati, ti guiderà alla scoperta del coaching e a padroneggiare le migliori tecniche utilizzate dai coach professionisti.
E per seguire i consigli che ti abbiamo dato, telefona al numero verde gratuito 800 911 827 per parlare con un nostro coach e richiedere un incontro presso la nostra sede.