Come diventare Business Coach
Perché il Business Coach è diventata una delle figure più ricercate dalle aziende?
I motivi sono tanti e di notevole importanza per il successo aziendale.
Partiamo col dire che la fortuna di questa figura si inserisce all’interno del forte sviluppo che ha avuto il coaching.
In molti si sono affacciati allo studio e alla pratica di questa disciplina per le notevoli opportunità che offre a livello professionale e l’area che più affascina è sicuramente quella del Business.
Quando si parla di coaching infatti bisogna distinguere tra varie tipologie a seconda del settore in cui si applica.
In generale abbiamo 3 macro aree in cui il coaching viene utilizzato maggiormente:
- Business: quando si ha a che fare con imprenditori, manager e aziende
- Sport: quando si lavora con atleti e squadre sportive
- Life: per tutto ciò che riguarda la vita privata e le relazioni personali
Tra questi, il Business Coaching è quello che sta riscuotendo maggior successo sia per le tante aziende che hanno bisogno di un aiuto (soprattutto piccole e media imprese) sia perché l’ambito aziendale è estremamente vasto ed è possibile intervenire in aree diverse.
Ma di cosa parliamo quando facciamo riferimento al Business Coaching?
Cosa fa nella pratica un Business Coach?
Di seguito troverai le risposte.
Cos’è il Business Coaching
Come anticipato, il Business Coaching è relativo all’ambito aziendale e manageriale.
Mi piace definire il Business Coaching come un processo di miglioramento delle performance di un’impresa attraverso una figura professionale esterna che, non essendo influenzata dal contesto aziendale, riesce ad analizzare e comprendere con più obiettività le aree da migliorare e a tirar fuori i talenti e le capacità al suo interno, in modo da far crescere il business dell’azienda.
Il Business Coach, quindi, interviene a vari livelli della struttura e della gestione aziendale, sia dal punto di vista individuale che collettivo, attraverso approcci e tecniche diverse a seconda dell’obiettivo.
Ecco perché possiamo distinguere tra 3 tipi di Business Coaching.
I tipi di Business Coaching
L’attività di Business Coaching prevede interventi in vari ambiti aziendali a seconda delle aree in cui il coach va ad operare.
Per questo si parla di:
Executive Coaching: quando il coach lavora con imprenditori e manager per migliorare le loro tecniche di sviluppo del business e di gestione dell’azienda aiutandoli a trovare soluzioni a tutte le problematiche relative all’impresa;
Team Coaching: quando il coach interviene su un gruppo di lavoro in modo da migliorare le performance dei singoli e di conseguenza dell’intero team, facilitando i processi in termini di produttività e integrando le caratteristiche del singolo con quelle del gruppo;
Corporate Coaching: quando il coach si dedica al gruppo dirigente integrando coaching individuale e coaching di gruppo e, se necessario, si rivolge anche ai livelli intermedi dell’azienda.
Cosa fa un Business Coach
Quella del Business Coach è una figura alla quale stanno facendo affidamento sempre più aziende, sia grandi che piccole e medie imprese.
Per molte si è rivelato un supporto necessario e fondamentale per far crescere il proprio business e per migliorare le pratiche e le attività aziendali.
Cosa fa un Business Coach dipende dal contesto in cui viene inserito e dallo scopo che l’azienda si è prefissato.
In generale possiamo dire che un Business Coach tramite tecniche e strumenti del coaching (e non solo) mira a raggiungere obiettivi quali ad esempio:
- lo sviluppo di tutte le risorse aziendali
- il miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali tra le persone impiegate in azienda
- il superamento delle problematiche, degli ostacoli e dei conflitti
- una migliore gestione dell’azienda anche in termini di leadership da parte del management
- individuare nuovi mercati e opportunità
A ciò si aggiunge il lavoro individuale che può fare un Business Coach sia con il management, ovvero con chi decide e gestisce le sorti dell’azienda, sia con i dipendenti a livello di obiettivi personali, soddisfazione e aree di miglioramento.
Come diventare Business Coach
Se quello che hai letto finora ti ha affascinato e stai pensando che potrebbe essere un’opportunità per cambiare lavoro e intraprendere questo tipo di carriera ti consiglio di fermarti un attimo.
Non voglio darti false illusioni, quindi ci tengo a precisare che per diventare un Business Coach di un certo livello devi formarti con chi già svolge questa attività, può insegnarti le tecniche e darti consigli pratici su come iniziare questa avventura nel mondo del coaching.
Diventare Business Coach è un percorso che richiede innanzitutto una formazione adeguata con esperti del settore in grado di indirizzare la tua carriera verso questo obiettivo.
Per iniziare il tuo percorso, il mio consiglio è di partire dalle basi del coaching.
In che modo?
Partecipando al corso “I Pilastri del Coaching”
Acquisirai le migliori tecniche dei coach professionisti e imparerai a trovare aziende che vorranno affidarsi a te, ad aggiungere valore all’interno delle loro organizzazione, a farle crescere in tutti gli aspetti e a portarle al successo.
Ti aspetto!
5 motivi per assumere un Business Coach - Coach Italy
[…] figura è un Business Coach e continuando a leggere capirai il suo ruolo e 5 motivi per cui se hai un’azienda dovresti subito […]