Entusiasmo: come essere positivi per aumentare il fatturato e l’utile in azienda

I benefici dell’entusiasmo che portano ricchezza in azienda e come entusiasmare il tuo team

Entusiasmo: le analisi OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) parlano chiaro.

L’entusiasmo – e la mancanza di entusiasmo – è sempre più un fattore determinante, un’energia vitale per ilsuccesso di un’azienda.

Il successo di un’azienda è determinato dalle persone e, a parità di talenti e competenze, una persona entusiasta rende molto di più e fa in modo che anche gli altri membri del team possano essere positivi.

In questo articolo ti darò delle evidenze dell’impatto positivo dell’entusiasmo che ha già fatto aumentare il fatturato aziendale in diverse realtà nazionali ed internazionali.

Entusiasmo, felicità e perché è il trend del momento

Se l’Onu ha dedicato una giornata mondiale alla felicità, se l’OCSE raccomanda agli istituti di statistica nazionali di adottare l’indice della felicità e persino l’università americana di Yale ha istituito un corso sulla felicità, è il caso di studiare bene il fenomeno e capire come l’entusiasmo impatta sulle aziende.

Oltre ai benefici del Coaching ho riportato i dati forniti dal Laboratorio Imprese per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Reggio Emilia, secondo i quali 1 euro investito sul Coaching dà un ritorno dai 2,5 euro ai 4,8 euro per abbattimento del costo dell’assenteismo.

A questi dati voglio aggiungere l’interessante punto di vista di Laurence Vanhée che ha le risorse umane della Sicurezza Sociale in Belgio ha rilevato che il lavoro sull’entusiasmo e sulla felicità ha generato:

  • -20% di assenteismo
  • -70% di dimissioni spontanee
  • +80% dedizione al lavoro

Ovviamente questo risultato non viene dal mettere in ufficio un semplice tavolo da ping-pong o una sala relax, ma da qualcosa di molto più profondo su cui possiamo soffermarci.

Entusiasmo in azienda e come metterlo in pratica

Stando all’etimologia, entusiasmo ha due significati principali:

  • Ispirazione divina (da èn-theos, “pieno di un dio”)
  • uno stato di viva agitazione che porta ad e operare dando tutto di sé stesso

Dal mio punto di vista, l’entusiasmo è quello stato che accompagna l’agire con intensità – mettendo in campo tutte le risorse a nostra disposizione – e di ottenere risultati efficaci ed efficienti – usando al meglio proprio le risorse che abbiamo messo in campo.
Hai presente come si comporta in azienda una persona entusiasta?

Certo, se è facile riconoscere in azienda i sintomi della mancanza di entusiasmo – dalla mancanza di iniziativa fino a gravi irresponsabilità, c’è una caratteristica fondamentale che accomuna tutte le persone entusiaste in azienda: ottenere risultati di valore.

Nell’ambito aziendale, il Coaching è uno degli strumenti professionali più efficaci e rapidi per ottenere risultati di valore perché consente di:

  • fissare gli obiettivi aziendali in modo chiaro, efficiente e misurabile
  • fissare gli obiettivi individuali di ogni membro del team
  • allineare gli obiettivi aziendali con quelli individuali
  • creare un piano d’azione per ogni fase di esecuzione degli obiettivi

Una persona che ottiene risultati, che sa che cosa fare, come farlo e che si sente utile in ciò che fa… è una persona entusiasta che stimola tutti ad essere positivi nel raggiungere il successo in azienda.

È quel tipo di persona che non starà a guardare l’orologio quando ci saranno scadenze ed urgenze, ma darà energia vitale a tutti, sarà la prima ad arrivare e l’ultima ad andare via.

È quel tipo di persona che se avrà qualcosa da dire durante una riunione non starà in silenzio, ma saprà usare le parole giuste per stimolare pensieri positivi e soluzioni.

È quel tipo di persona che non aspetterà di ricevere un determinato compito per agire, ma saprà anticipare le prossime sfide aziendali, attirare persone positive ed offrire punti di vista innovativi.

Se ti interessa che le persone del tuo team siano così, possiamo sviluppare subito un piano d’azione insieme con una sessione di Coaching che puoi richiedere cliccando qui.

Come hai visto dai dati concreti, l’entusiasmo ed essere positivi aiuta e non si tratta di “fuffa” o cose da “motivatori” improvvisati, ma di qualcosa che – a partire da talenti e competenze ben sviluppati – può fare la differenza e portare aumenti di fatturato alla tua azienda. Numeri alla mano.

Se stai pensando di richiedere senza impegno la tua sessione di Coaching, ti consiglio di farlo ora per scoprire anche come divertire il tuo team con una delle più recenti innovazioni destinata ad esplodere nei prossimi anni – è top secret, te ne parlerò in privato.

Ad maiora

Dr Roberto Castaldo

Copyright 2019 Coach Italy Performance Coaching Academy. Tutti i diritti sono riservati. Powered by 4mancons.it