Lo Sport Coaching per migliorare le performance sportive
Per fare sport a livello agonistico e, ancor di più, a livello professionistico è necessario allenarsi su ogni aspetto che compone la performance sportiva.
Spesso l’aspetto mentale viene sottovalutato e l’attenzione viene posta maggiormente sugli aspetti fisici e tecnici dell’atleta (o degli atleti se si tratta di una squadra) che deve competere.
Il coaching applicato allo sport è uno strumento fondamentale per migliorare le performance sportive e aiuta a focalizzarsi sugli obiettivi e le motivazioni che spingono un’atleta a gareggiare per raggiungere determinati risultati.
Lo Sport Coaching aiuta a migliorarsi soprattutto perché agisce sull’aspetto mentale dell’atleta dal quale parte ogni impresa di grande successo.
L’importanza dell’allenamento mentale come parte integrante della preparazione atletica e tecnica è ormai generalmente condiviso ed oggetto di numerose ricerche in laboratorio e sul campo.
Negli ultimi anni la psicologia dello sport si è diretta sempre più verso la ricerca di programmi integrati e multimodali di allenamento mentale.
L’importanza dell’aspetto mentale nello sport
Sono molti i fattori che permettono di avere successo nello sport e tra questi l’aspetto mentale è sicuramente alla base per il raggiungimento di grandi risultati.
Una delle migliori ricerche relative all’argomento in questione è certamente quella elaborata da Martens, uno degli studiosi più importanti e conosciuti nell’ambito della psicologia sportiva.
Martens evidenziava la necessità di affrontare in maniera multimodale la preparazione mentale dell’atleta e affermava che l’intervento sull’aspetto mentale deve essere orientato a:
- sviluppare ed allenare le abilità motorie e le strategie
- tarare gli obiettivi
- raggiungere la motivazione
- imparare a controllare le emozioni e l’ansia,
- focalizzare e concentrare l’energia e l’attenzione
- migliorare la fiducia in se stessi e la consapevolezza di sé
- controllare le attività immaginative
Quella di Martens è sicuramente una visione che definisce al meglio tutte le variabili che intervengono sull’aspetto mentale dell’atleta.
Lo Sport Coaching ti aiuta a migliorare le performance sportive proprio concentrandosi su questi aspetti.
Ognuno di questi meriterebbe di essere approfondito singolarmente.
In questo articolo però voglio concentrarmi su quelli che secondo il mio punto di vista sono quelli più rilevanti.
Definire un obiettivo con lo Sport Coaching
Con il termine obiettivo si definisce il fine, la meta, il risultato che si vuole ottenere compiendo una determinata azione.
Detto così sarebbe facile immaginare che basta porsi un traguardo nella vita e fare qualcosa per poterlo realizzare, per far sì che diventi realtà.
Tuttavia, sappiamo benissimo che un obiettivo, in sé per sé, non basta da solo per raggiungere un determinato scopo: sono tanti, e all’ordine del giorno, gli obiettivi che desideriamo ottenere, ma che purtroppo, nella maggior parte dei casi, siamo costretti a riporre nel cassetto come dei bei sogni impossibili da realizzare.
Ecco.
La prima cosa da fare è quindi focalizzarsi su un obiettivo ben preciso.
Nel caso di un atleta può essere un risultato da ottenere, una gara da vincere, un record da battere.
Questo è il primo passo per il successo: sapere dove si vuole arrivare.
Capisco che non è sempre immediato e intuitivo definire un obiettivo con precisione e a tal riguardo ti consiglio di dare un’occhiata all’articolo sul modello G.R.O.W., una delle tecniche di coaching più efficaci e che puoi applicare alla perfezione anche allo sport.
Ma torniamo a noi.
Per avere successo nella definizione di un obiettivo devi conoscere il vero motivo che è dietro la sfida.
E di seguito ti spiego a cosa mi riferisco.
Comprendere la vera motivazione con lo Sport Coaching
Qual è il tuo “perché”?
Perché ti vuoi impegnare a raggiungere questo risultato?
Cosa c’è dietro?
Cosa è davvero importante per te nel raggiungere quel traguardo?
Sono queste le domande che devi porti per capire perché vuoi fare sacrifici, vuoi allenarti e vuoi dedicarti a raggiungere quell’obiettivo.
Si tratta di un aspetto fondamentale perché
il motivo per cui lo fai sarà la cosa che dovrai ricordare quando penserai di rinunciare.
Quando vorrai interrompere la dieta, quando ti vorrai sedere negli spogliatoi e piangere, invece che andare a fare un’altra sessione di allenamento, quando gli ostacoli ti sembreranno insormontabili ti ricorderai di ciò che ti ha spinto a provarci e sarà la più grande motivazione che potrai avere.
Una volta individuato questo puoi passare allo step successivo.
Sei motivato esternamente o internamente?
Sei più motivato da una molla interna o più motivato dall’ottenere un riconoscimento esterno?
Sei più motivato dalla sfida con te stesso, oppure dal tifo che ricevi quando esegui una prestazione sportiva perfetta?
Qualunque sia il motivo, renditene conto, approfondiscilo e mantieniti sempre concentrato su di esso.
L’errore più frequente è quello di volersi motivare con ciò che motiva gli altri quando, invece, devi trovare le tue personali fonti di motivazione perché solo così potrai avere quella spinta in più nel raggiungere i tuoi obiettivi.
Controllare le emozioni con lo Sport Coaching
Gestire lo stato emotivo è fondamentale per un’atleta.
Immagina la situazione in cui ti sei allenato per tanti mesi e poi, nel momento della gara, l’emozione, l’ansia, la preoccupazione di fallire non ti fa rendere al meglio.
Ecco. Puoi allenarti a far sì che ciò non accada.
È quello che fanno i grandi campioni e in questo il coaching è sicuramente uno strumento che ti può aiutare tantissimo visto il lavoro che viene fatto nell’ambito della gestione dello stato emotivo in tutte le situazioni e non solo in quelle di gara o di competizione.
Con la guida di un coach, ti allenerai e ti preparerai a gestire le emozioni in ogni fase della performance sportiva proprio come accade con gli aspetti tecnici.
Gestire l’ansia i giorni prima della gara, gestire lo stress fisico e mentale durante la competizione, gestire le sensazioni in seguito al risultato ottenuto.
Sono tutti aspetti che si allenano e che uno sportivo professionista non deve assolutamente sottovalutare.
Sport Coaching: richiedi una sessione di coaching e migliora le tue performance sportive
Ho voluto soffermarmi brevemente su quelli che per me sono gli aspetti fondamentali sui quali si concentra il coaching applicato allo sport cercando di evidenziare i vantaggi che ne derivano.
Per un’atleta può essere davvero la chiave per ottenere risultati mai raggiunti.
E non importa se sei uno sportivo professionista o amatoriale.
Te lo posso assicurare perché oltre ad essere coach professionista, sono allenatore di basket e ho introdotto lo sport coaching anche nelle squadre che alleno.
Se pratichi uno sport e hai un obiettivo sportivo da raggiungere, un coach può guidarti nel tuo percorso.
Buone Performance
Performance Management Specialist, Coach Professionista e Direttore Didattico di Coach Italy