Tecniche di Coaching: il modello G.R.O.W. di John Whitmore

Tra le tecniche di Coaching per settare gli obiettivi, il modello G.R.O.W. è tra le più usate dai Coach professionisti.

 

Questo modello è stato ideato da John Whitmore – uno dei padri fondatori del Coaching – e rappresenta uno degli strumenti più efficaci da governare per un Coach.

 

Lo scopo del modello GROW è quello di accompagnare il Coachee a raggiungere un obiettivo con la massima focalizzazione del proprio potenziale ed accedendo a risorse nascoste o poco usate.

 

Il compito del Coach, infatti, non è quello di offrire soluzioni già pronte al Coachee, ma di orientare a trovare da sé le soluzioni più efficienti. Al Coachee, in questo modo, non viene detto “che cosa fare” ma viene mostrato come agire in autonomia rispetto a ciò che è sotto il suo diretto controllo.

 

Il modello GROW risulta ancora più efficace quando è integrato con la Programmazione Neuro-Linguistica, che offre dei validi strumenti per operare nelle varie fasi del modello ed in un percorso di Coaching.

 

Vediamo nello specifico cos’è il modello GROW, quali sono i suoi passaggi, come utilizzarlo e perché sceglierlo tra le diverse tecniche di Coaching per fissare gli obiettivi.

 

Il modello GROW applicato a una sessione di Coaching

 

G.R.O.W. – che in inglese significa crescere – è l’acronimo delle 4 fasi del processo di settaggio degli obiettivi, che sono rispettivamente Goals, Reality, Options, Will.

 

Vediamo subito ogni singola fase del GROW, così da iniziare a prendere confidenza e a comprendere in che modo usarlo.

 

La G di Goals indica gli OBIETTIVI.

In qualsiasi processo di crescita personale o di motivazione è fondamentale partire dal risultato che si vuole ottenere. Questo punto può sembrare piuttosto banale, ma non lo è affatto. Molto spesso, infatti, le persone tendono a fissare obiettivi in modo piuttosto “vago”.

 

Ad esempio, dicono “Voglio dimagrire”, ma si limitano a questo, tralasciando la parte più importante: quanto voglio pesare, in quanto tempo ed in che modo?

 

Oppure: “Voglio guadagnare di più”. Quanto vuoi guadagnare di più e facendo che cosa?

 

Un obiettivo, per essere ben formato, deve rispondere a requisiti specifici come quelli sintetizzati nel popolare metodo S.M.A.R.T.:

  • Specifico: definito in modo chiaro e determinato.
  • Misurabile: che può essere monitorato e misurato.
  • Ambizioso: che sia motivante ed importante per il Coachee.
  • Realistico: che sia realizzabile ed alla portata del Coachee.
  • “Temporizzato”: definito nel tempo e scritto.

È possibile aggiungere altri requisiti per rendere l’obiettivo ben formato – ad esempio, in PNL un obiettivo ben formato va espresso in positivo e dev’essere “ecologico” – per ora ci soffermeremo su queste.

 

Un obiettivo va espresso in positivo perché il cervello, ragionando per immagini, non computa il “non”. Il fatto che sia “ecologico” è fondamentale affinché le condizioni positive dell’individuo (precedenti al raggiungimento dell’obiettivo) restino invariate oppure migliorino.

 

Per riprendere l’esempio precedente, dire “non voglio ingrassare” non è affatto un obiettivo.

Pensaci: come cambia invece dire “Nei prossimi 7 giorni io telefonerò ad un dietologo per chiedere un appuntamento”

 

La R di Reality indica la REALTÀ.

 

Dopo aver delineato l’obiettivo è necessario raccogliere informazioni sulla realtà, ovvero sulla condizione presente del Coachee.

 

Se ci hai fatto caso, c’è una relazione importante tra la fase di Goal e la fase di Reality. Non è un caso che siano disposte secondo questo ordine: nella prima fase di Goal, infatti, si raccolgono informazioni sulla “scena ideale” del Coachee, su ciò che vuole ottenere; nella seconda fase di Reality, invece, si raccolgono informazioni sulla “scena attuale”.

 

Questo ordine ha diversi vantaggi: 

  • Il Coachee fa innanzitutto chiarezza sul proprio obiettivo, di “dove vuole andare”
  • In una seconda fase prende atto delle condizioni di partenza, di “dove si trova”
  • Si crea un “ponte” tra le due fasi che il cervello considera già “collegate”
  • Si evita che il Coachee cali di motivazione, anche se la sua scena “attuale” non è delle migliori

Inoltre, questa fase può prevedere anche quello che viene detto in gergo “bagno di realtà”, nel senso che il Coach può far notare al Coachee i “giudizi” e le “rappresentazioni” presenti nel suo punto di vista, che risultano poco funzionali all’obiettivo che vuole raggiungere.  

 

Fatto questo, il Coach può allenare il Coachee a cambiare punto di vista ed entrare in contatto con la situazione attuale da una nuova posizione. Una posizione, a partire dalla quale, si aprono nuove possibilità di azione per raggiungere l’obiettivo.

 

La O di Options indica le OPZIONI.

Dopo la fase di Reality, arriva il momento di valutare le Opzioni possibili, le varie scelte a disposizione per raggiungere il proprio risultato. 

 

Come spesso accade, in questa fase il Coachee vede aprirsi un mondo che non credeva di avere a disposizione. 

 

È qui che il Coach può fare uso di domande potenti come:

  • Che cos’altro puoi fare per ottenere il risultato che ti sei prefissato?
  • Porta la tua attenzione a chi ci è già riuscito, come ce l’ha fatta?
  • Quali altre risorse puoi sviluppare per ottenere il risultato che desideri?
  • Quale persona potrebbe suggerirti ulteriori opzioni?
  • Nel caso in cui dovessi trovare una difficoltà, qual è la prima cosa che puoi fare per superarla?

È fondamentale per il Coach usare le domande giuste in modo tale da portare il suo focus sulle risorse a disposizione e sull’entrare in azione

 

Come già precisato in altri articoli, infatti, il Coach non dà soluzioni già pronte e non analizza psicologicamente il Coachee: questo è il tratto fondamentale che contraddistingue il Coaching da ogni forma di terapia. Il Coach mette il Coachee nella condizione di focalizzarsi su ciò che è sotto il suo diretto controllo: ciò che il Coachee realizza, di fase in fase, è “farina del suo sacco”.

 

La W di Will indica la VOLONTÀ

In WILL, l’ultima fase del modello GROW, si passa ad un preciso piano d’azione con le informazioni raccolte nelle fasi precedenti. 

 

È in questa fase si porta il Coachee a sviluppare il suo “piano di battaglia”.

Per fare questo, si utilizzano domande che consentono di dettagliare il piano come:

  • When (quando)?
  • What (cosa)?
  • Where (dove)?
  • Who (chi)?
  • How (come?)

Rispetto alle fasi precedenti, le domande non hanno più come scopo l’analisi della situazione, quanto il definire un percorso di azioni concreto e specifico per raggiungere il risultato desiderato. 

 

Ecco le domande più dettagliate relative a questa fase:

  • Che cosa farai?
  • Quando lo farai?
  • Dove e con chi?
  • Di quali risorse hai bisogno?
  • In che modo puoi procurarti queste risorse?
  • Chi può aiutarti per avvicinarti al tuo risultato?
  • Quali sono i tempi e le scadenze delle azioni che hai definito?
  • Qual è la prima azione che farai immediatamente dopo il nostro incontro? 

 

Questa fase è molto importante perché, una volta terminata la sessione, tocca al Coachee di “fare”

 

Il Coach ha infatti responsabilità rispetto alla sessione di Coaching ed al processo: non può di certo entrare in azione al posto del Coachee, ma il suo lavoro va esattamente nella direzione di questo risultato. E quanto più chiaro e dettagliato sarà il piano d’azione nella fase Will, tanto più il Coachee inizierà a “fare” in modo efficiente.

 

Imparare ad usare il modello GROW

Analizzando punto per punto il modello GROW, ci si rende conto di quanto sia un processo veramente potente per raggiungere gli obiettivi e i risultati che si vogliono. 

 

Quando lavori con questa tecnica di Coaching i risultati sono immediati

 

Puoi usare questo modello su di te, per settare e raggiungere gli obiettivi a cui tieni di più con la massima focalizzazione dei tuoi risultati. 

 

Oppure puoi usarlo nelle sessioni di Coaching con il tuo Coachee, se sei un Coach. 

 

Il modello GROW è una delle tecniche di Coaching più efficaci, fa parte delle competenze base di un Coach ed è fondamentale conoscerlo e governarlo per diventare un Coach professionista. 

 

Se vuoi intraprendere questa strada, iscriviti a “I Pilastri del Coaching”, il Corso per iniziare ad applicare le competenze fondamentali per la tua carriera da Coach.

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