5 motivi per affidarsi ad un Business Coach
Perché un imprenditore dovrebbe affidarsi a un Business Coach per migliorare le performance aziendali?
Chi fa impresa sa bene quante difficoltà ci sono quotidianamente nel gestire ogni aspetto del business per far sì che si raggiungano i risultati sperati.
Bisogna fare attenzione ad ogni variabile e curare i dettagli e i particolari per fare davvero la differenza in un mercato sempre più competitivo.
Di conseguenza il ruolo dell’imprenditore diventa sempre più complesso e si manifesta la necessità di un aiuto che magari vada al di là dei collaboratori o dei dipendenti di cui già si circonda.
Nessuno ha il libretto d’istruzioni per far funzionare nel modo migliore la propria azienda ma ci si può affidare ad una figura che aiuti l’imprenditore, il manager o il semplice dipendente ad ottimizzare il proprio lavoro e a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Questa figura è un Business Coach e continuando a leggere capirai il suo ruolo e 5 motivi per cui se hai un’azienda dovresti subito richiedere una consulenza a chi fa del business coaching una professione.
Quali sono le competenze di un Business Coach
Quella del Business Coach è una figura che sta avendo sempre più successo e si sta affermando come una professione molto richiesta sul mercato del lavoro (tanto che sempre più persone si formano per diventare Business Coach)
Tante ormai sono le aziende che si affidano ad un Business Coach per i grandi benefici che una figura del genere è capace di produrre per l’impresa e le persone coinvolte.
Organizzazione dei processi e focus sulle persone sono i due aspetti fondamentali sui quali lavora un Business Coach, sempre avendo ben presente l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Ecco perché un coach specializzato per intervenire in azienda deve avere competenze di vario tipo:
- deve conoscere le realtà aziendali e come sono strutturate,
- deve comprendere le dinamiche che le muovono,
- deve saper utilizzare le tecniche di un coach professionista.
Stiamo parlando quindi di una figura poliedrica con competenze che spaziano dall’economia al marketing, dalle risorse umane al management.
Bisogna però sottolineare un aspetto importantissimo:
un coach è innanzitutto un esperto di processi e, attraverso le sue competenze in coaching, riesce ad intervenire a prescindere dall’ambito e dalla materia.
In qualità di Business Coach puoi anche avere conoscenze base di selezione del personale, ma devi comprendere il processo che porta a scegliere le persone più adatte all’azienda e intervenire per ottimizzarlo e renderlo più efficace.
Chiarito questo punto, è arrivato il momento di rispondere ad alcune domande frequenti come:
Cosa fa un Business Coach nello specifico?
Su quali aspetti interviene un Business Coach?
Come un Business Coach può aiutare concretamente le aziende?
Continua a leggere e lo scoprirai.
Perché affidarsi a un Business Coach: i benefici per la tua azienda
Sono tanti i motivi per cui l’aiuto di un coach risulta essere molto importante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Partiamo col dire che il lavoro di un Business Coach dipende soprattutto dalle necessità dell’azienda e dalla specifica realtà in cui viene inserito.
L’analisi preliminare di tutti gli aspetti aziendali è fondamentale per capire dove intervenire e dove si vuole arrivare.
Un Business Coach sarà d’aiuto proprio in questo: raggiungere il risultato che si vuole ottenere ottimizzando i processi e le risorse.
Vediamo nello specifico quelli che sono i 5 benefici principali della presenza di un Business Coach in azienda:
1. Aumento della produttività attraverso lo sviluppo di tutte le risorse aziendali
Organizzare al meglio le risorse aziendali è il primo passo per far sì che la produttività aumenti.
Con il termine risorse, il riferimento è sia a quelle materiali sia alle persone impiegate nei vari processi aziendali.
Il Business Coach, dopo un’attenta analisi della situazione, cerca, attraverso le tecniche del coaching, di portare l’imprenditore e i vari responsabili ad ottimizzare le risorse esistenti.
Tipico esempio di intervento sono i suggerimenti e le tecniche su come gestire il tempo in maniera ottimale.
2. Miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali tra le risorse umane impiegate in azienda
Una delle principali cause di problemi e incomprensioni sul luogo di lavoro è l’errata comunicazione tra le persone coinvolte.
Gran parte del lavoro di un Business Coach si focalizza sugli aspetti comunicativi e interpersonali che intercorrono tra le risorse umane dell’azienda mirando a raggiungere una comunicazione efficace a tutti i livelli.
Per arrivare a questo obiettivo sono spesso utilizzate sessioni di coaching individuali o collettive.
3. Superamento delle problematiche, degli ostacoli e dei conflitti relativi all’azienda
Nella maggior parte dei casi l’intervento di un Business Coach viene richiesto in situazioni di crisi o di difficoltà.
Proprio per questo, chi svolge questa attività, deve essere in grado di fronteggiarle e di fornire un aiuto costante nel superamento delle criticità a tutti i livelli.
Non si pensi solo ai grandi problemi aziendali ma anche, ad esempio, ai piccoli conflitti quotidiani che possono verificarsi tra i dipendenti oppure a processi poco efficienti.
4. Una migliore organizzazione e gestione dell’azienda anche in termini di leadership da parte del management
Per raggiungere gli obiettivi è necessaria una grande organizzazione.
Su questo, un bravo Business Coach, deve avere elevate competenze e deve riuscire a trasferirle anche al management con il quale deve interfacciarsi quotidianamente non solo per le questioni organizzative.
Molto importante infatti è anche il lavoro per lo sviluppo di una leadership coerente ed efficace con chi detiene posizioni di rilievo e che decide le sorti dei vari settori operativi.
5. Individuare nuove opportunità per la crescita aziendale
Il Business Coach è anche colui che può guidarti nell’individuare in tempo nuove opportunità per la tua azienda, sempre in funzione degli obiettivi che ci si è posti.
Spesso gli imprenditori sono concentrati esclusivamente sull’ambito aziendale e perdono di vista ciò che sta accadendo sia nel proprio mercato che in altri settori, da cui si può prendere ispirazione.
Avere una persona che ti guida anche in un percorso di innovazione e di crescita può fare tutta la differenza del mondo in un contesto in continua evoluzione e in un mercato dove la concorrenza è sempre molto agguerrita.
Come scegliere un Business Coach
Già solo i 5 motivi elencati nel paragrafo precedente potrebbero essere sufficienti a convincere qualsiasi imprenditore ad affidarsi ad un Business Coach.
In verità quelli descritti sono solo i principali benefici che l’intervento di un coach può portare all’azienda.
Se sei un imprenditore che vuole ingaggiare un Business Coach per migliorare le performance aziendali, fermati un attimo.
Ecco alcune linee guida su come scegliere un Business Coach, che ti possono essere utili:
- assicurati che sia un coach professionista con comprovata esperienza
- assicurati che abbia già lavorato con aziende simili alla tua per dimensione e organizzazione (e che possa dimostrarlo)
- assicurati che abbia le competenze specifiche adatte per guidarti a raggiungere gli obiettivi aziendali
Detto questo, puoi iniziare la tua ricerca oppure puoi affidarti direttamente al coach Roberto Castaldo e al suo team di coach professionisti.
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