motivi affidarsi business coach italy

5 motivi per affidarsi ad un Business Coach

Chi fa impresa sa bene quante difficoltà ci sono quotidianamente nel gestire ogni aspetto del business per far sì che si raggiungano i risultati sperati.

Bisogna fare attenzione ad ogni variabile (io ne ho individuate 6 principali che trovi nella Formula del Successo che ho ideato) e curare i dettagli e i particolari per fare davvero la differenza in un mercato sempre più competitivo.

Di conseguenza il ruolo dell’imprenditore diventa sempre più complesso e si manifesta la necessità di un aiuto che magari vada al di là dei collaboratori o dei dipendenti di cui già si circonda.

Nessuno ha il libretto d’istruzioni per far funzionare nel modo migliore la propria azienda ma ci si può affidare ad una figura che aiuti l’imprenditore, il manager o il semplice dipendente ad ottimizzare il proprio lavoro e a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Questa figura è un Business Coach e continuando a leggere capirai il suo ruolo e 5 motivi per cui se hai un’azienda dovresti subito richiedere una consulenza a chi fa del business coaching una professione.

Il Business Coach in azienda

Quella del Business Coach è una figura che pian piano sta avendo sempre più successo e si sta affermando come una professione richiestissima sul mercato del lavoro.

Tante ormai sono le aziende che si affidano ad un Business Coach per i grandi benefici che una figura del genere è capace di produrre per l’impresa e le persone coinvolte.

Organizzazione dei processi e il focus sulle persone sono i due aspetti fondamentali sui quali lavora un Business Coach, sempre avendo ben presente l’obiettivo che si vuole raggiungere.

Ecco perché il Business Coach deve avere competenze di vario tipo: deve conoscere le realtà aziendali, come sono strutturate, le dinamiche che le muovono e allo stesso tempo saper utilizzare le tecniche di un coach professionista. Una figura poliedrica con competenze che spaziano dall’economia al marketing, dalle risorse umane al coaching.

Ma cosa fa un Business Coach nello specifico?
Su quali aspetti interviene?
Come può aiutare concretamente le aziende?

Continua a leggere e lo scoprirai.

Perché affidarsi a un Business Coach: i benefici

Sono tanti i motivi per cui l’aiuto di un Business Coach risulta essere molto importante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Partiamo col dire che il lavoro di un Business Coach dipende soprattutto dalle necessità dell’azienda e dalla specifica realtà in cui viene inserito. L’analisi preliminare di tutti gli aspetti aziendali è fondamentale per capire dove intervenire e dove si vuole arrivare.

Un Business Coach sarà d’aiuto proprio in questo: raggiungere il risultato che si vuole ottenere ottimizzando i processi e le risorse.

Vediamo nello specifico quelli che, secondo me, sono i 5 benefici principali della presenza di un Business Coach in azienda:

1.Aumento della produttività attraverso lo sviluppo di tutte le risorse aziendali

Organizzare al meglio le risorse aziendali è il primo passo per far sì che la produttività aumenti. Con il termine risorse mi riferisco sia a quelle materiali sia alle persone impiegate nei vari processi aziendali. Il Business Coach, dopo un’attenta analisi della situazione, cerca, attraverso le tecniche del coaching, di portare l’imprenditore e i vari responsabili ad ottimizzare le risorse esistenti dando se necessario qualche consiglio operativo. Tipico esempio di intervento sono i suggerimenti e le tecniche su come gestire il tempo in maniera ottimale.

2. Miglioramento della comunicazione e dei rapporti interpersonali tra le risorse umane impiegate in azienda

Una delle principali cause di problemi e incomprensioni sul luogo di lavoro è l’errata comunicazione tra le persone coinvolte. Gran parte del lavoro di un Business Coach si focalizza sugli aspetti comunicativi e interpersonali che intercorrono tra le risorse umane dell’azienda mirando a raggiungere una comunicazione efficace a tutti i livelli. Per arrivare a questo obiettivo sono spesso utilizzate sedute di coaching individuali o collettive.

3. Superamento delle problematiche, degli ostacoli e dei conflitti relativi all’azienda

Nella maggior parte dei casi l’intervento di un Business Coach viene richiesto in situazioni di crisi o di difficoltà e per questo chi svolge questa attività deve essere in grado di fronteggiarle e di fornire un aiuto costante nel superamento delle criticità a tutti i livelli. Non si pensi solo ai grandi problemi aziendali ma anche, ad esempio, ai piccoli conflitti quotidiani che possono verificarsi tra i dipendenti.

4. Una migliore organizzazione e gestione dell’azienda anche in termini di leadership da parte del management

Per raggiungere gli obiettivi è necessaria una grande organizzazione.Su questo un bravo Business Coach deve avere elevate competenze e deve riuscire a trasferirle anche al management con il quale deve interfacciarsi quotidianamente non solo per le questioni organizzative. Molto importante infatti è anche il lavoro per lo sviluppo di una leadership coerente ed efficace con chi detiene posizioni di rilievo e che decide le sorti dei vari settori operativi.

5. Individuare nuove opportunità

Avendo competenze molto variegate e che fanno riferimento a diversi settori, il Business Coach è anche colui che ha la capacità di individuare in tempo opportunità, nuovi mercati, nuove tecnologie, nuove tecniche sempre in funzione dell’obiettivo che ci si è posti. E questo può fare tutta la differenza del mondo in un contesto in continua evoluzione.

Penso che questi 5 motivi siano sufficienti a convincere qualsiasi imprenditore ad affidarsi ad un Business Coach per la propria azienda.

Ed è per questo che se già svolgi l’attività di coach o stai per intraprenderla, quella del Business potrebbe essere una specializzazione decisamente proficua per te e per la tua carriera.

Come Coach Italy abbiamo ideato l’MBA in Business Coaching proprio per formare figure in grado di supportare le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Una formazione specializzata e di assoluto livello con coach professionisti che ti porterà ad avere le competenze necessarie per fare carriera come Business Coach.

Contattami per saperne di più.

Ad Maiora
Dr. Roberto Castaldo

Copyright 2019 Coach Italy Performance Coaching Academy. Tutti i diritti sono riservati. Powered by 4mancons.it