La migliore strategia per affrontare il cambiamento

La migliore strategia per affrontare un cambiamento

“Sono cambiamenti solo se spaventano”

Se hai indovinato da quale canzone è tratta la citazione complimenti per i tuoi gusti musicali (se non lo sapessi corri subito ad ascoltare “Di Domenica” dei Subsonica).

Una frase che contiene una grandissima verità che accomuna tante persone.

Nella maggior parte dei casi i cambiamenti spaventano ed è anche normale così.

Quando stai per uscire dalla tua zona di comfort e stai per affrontare una nuova avventura, una nuova sfida, un nuovo progetto è normale avere un po’ di paura.

Che riguardi la tua vita professionale o la tua vita privata, ti capiterà di dover affrontare un cambiamento e devi farlo con una strategia per evitare di essere sopraffatto dalle emozioni e ritrovarti a fare delle scelte poco efficaci.

Ovviamente ogni situazione di cambiamento può essere affrontata in modi diversi, voglio però darti 3 consigli che ti saranno sicuramente utili per vivere il cambiamento come un’opportunità di crescita e di miglioramento.

Come affrontare un cambiamento: 3 consigli utili

Un nuovo progetto lavorativo, una nuova sfida professionale, una nuova relazione amorosa, un nuova attività.

Quando ci sono dei cambiamenti nella nostra vita ci fermiamo sempre a riflettere su quale sia il modo migliore per affrontarli.

Dal mio punto di vista non c’è un modo giusto o un modo sbagliato, quanto piuttosto un modo più o meno efficace di raggiungere l’obiettivo legato a quel cambiamento.

Di seguito voglio darti tre consigli da cui partire per affrontare un cambiamento.

1. Concentrati su un aspetto solo per volta

Molto spesso quello che facciamo quando vogliamo cambiare un aspetto della nostra vita è fare mille cose insieme.

Ad esempio, se sono un ragazzo timidissimo ciò che voglio è diventare un grande latin lover.

Ovviamente la cosa non è facile, perché per esserlo devo prima imparare ad essere più sicuro di me, a saper essere seducente, ad instaurare una buona comunicazione, a creare intimità, ad avere un contatto fisico senza imbarazzarmi.

Insomma, apparentemente voglio una cosa, in realtà cerco di farne mille insieme.

Lo stesso magari accade per il lavoro.

Voglio iniziare una nuova attività ma, invece di pensare a quale può essere il primo passo, mi concentro su aspetti che dovrò affrontare solo successivamente, quando l’attività sarà ben avviata.

Oppure mi vengono in mente vari progetti e provo a farli tutti; li faccio insieme, spalmo su ognuno di loro un po’ delle mie energie e del mio tempo ma non riesco a concludere nulla.

Solitamente la soluzione migliore è scegliere un unico obiettivo, accantonare per il momento gli altri e concentrare unicamente le tue forze in quel punto, sino a quando non raggiunge la “massa critica”.

Ma che cosa intendo per massa critica?

Te lo spiego nel prossimo punto.

Per ora inizia a pensare qual è il tuo obiettivo più urgente, accantona tutti gli altri e domandati: “È davvero questo ciò che voglio?”

Se la risposta è negativa allora pensa ad un altro obiettivo, sino a quando non trovi quello per cui vale la pena dedicare per un po’ il tempo e le energie che al momento hai a disposizione.

 

2. Raggiungi la massa critica

Cosa intendo di preciso quando parlo di massa critica?

Hai presente quella classica scena dei cartoni animati in cui uno dei personaggi lascia andare una palla di neve giù dalla montagna e questa, man mano che rotola giù, si fa sempre più grande, sino a diventare una valanga?

Quello che spesso facciamo quando cominciamo un qualsiasi progetto (professionale e personale) è investire in esso tutte le nostre energie in modo un po’ confuso.

Non hai idea del numero di persone con cui ho a che fare e che per realizzare i propri obiettivi indirizzano le energie in mille direzioni diverse.

Torna alle palle di neve: cosa succede se ne lanci una giù dalla montagna?

Te lo dico io, assolutamente niente!

E cosa succede se ne lanci cento in direzioni diverse?

Anche in questo caso, nulla!

Ma se quelle stesse cento palline le metti insieme e le fai rotolare giù, ecco che la maxi palla comincerà a scendere da sola, diventando sempre più grande.

Come si applica questo principio a te e ai tuoi obiettivi?

  1. Decidi l’unico progetto in cui impegnarti o un preciso cambiamento da affrontare
  2. Almeno ogni giorno fai qualcosa per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato
  3. Ripeti il punto 2 per 42 ore effettive di lavoro

Per esperienza personale ho notato che 42 ore di lavoro effettive (cioè di tempo che dedichi esclusivamente a quel progetto) sono necessarie a dargli una consistenza tale che, da quel punto in poi, è impossibile tornare indietro.

In più, da quel punto in poi si cominciano ad attivare una serie di meccanismi tali che il progetto inizia a crescere in modo sempre più esponenziale, anche quando ti ci dedichi con meno impegno.

Ricorda, è importantissimo: ciò che fa la differenza è la costanza, il dedicare ogni giorno almeno un po’ di tempo per far crescere la tua “palla di neve”.

E poi in fondo bastano anche solo 21 minuti al giorno come spiego nel mio libro “Time Management Sistema 21’”

 

3. Allineati con la tua vera direzione

La direzione è ciò che ti fa capire se il passo che stai per fare ti avvicinerà o ti allontanerà dal tipo di persona che vuoi essere.

Gran parte del lavoro che faccio nei corsi, così come nelle sessioni di coaching private, si basa su questo punto.

Cominciare un qualsiasi percorso senza avere ben presente la direzione generale e senza assicurarsi che quella direzione sia proprio quella giusta per noi, è un po’ come salire sull’auto di una persona che non sa dove sta andando e non ha neppure la patente.

Un bel rischio, vero?

Certo, ciò che faccio dal vivo è un po’ più elaborato e complesso, ma se segui esattamente i passi che ti andrò a segnare, ti assicuro che per te sarà sempre facile comprendere se stai seguendo la strada giusta.

Inizia a prenderti un po’ di tempo per te, per immaginare quale potrebbe essere la tua giornata tipo tra 5 anni.

Ovviamente, visto che l’immaginazione è gratuita e illimitata, immagina che tutto ciò che desideri l’hai ottenuto.

Da quel punto immagina la tua giornata tipo, non la giornata perfetta, ma una giornata normale all’interno della tua vita ideale.

Mi raccomando, cerca di essere specifico, dettagliato e minuzioso.

Non sono al tuo fianco, ma se lo fossi ti farei immaginare per filo e per segno ciò che fai da quando ti svegli a quando vai a dormire… quindi ti tocca fare questo lavoro al mio posto!

Una volta aver visualizzato la scena alla perfezione immagina di entrare nel te stesso del futuro: vedere ciò che vede lui, ascoltare ciò che ascolta lui, provare le stesse sensazioni che prova lui.

A quel punto domandati: “L’obiettivo che voglio raggiungere mi avvicinerà al tipo di persona che voglio essere?”

Se la risposta è sì, continua: “Qual è la cosa che posso fare oggi per avvicinarmi a questa giornata ideale?”

Qualunque sia, falla!

Fai questo esercizio per un paio di settimane e, quando non sai cosa fare, domandati come agirebbe il te stesso del futuro.

Ti assicuro che è il miglior consigliere che puoi avere.

Affrontare un cambiamento con il coaching

Nell’affrontare un cambiamento, molto spesso si prendono decisioni dettate da impulsi ed emozioni.

Ma cosa accade se tutto ciò non ha niente a che fare con chi sei e con chi vuoi diventare?

Accade semplicemente che dopo un po’ o ti penti della decisione presa, o semplicemente la abbandoni, rinunciando all’obiettivo che volevi ottenere e accumulando un altro progetto non concluso.

Un cambiamento deve portarti a raggiungere l’obiettivo che vuoi realizzare.

E per questo devi avere ben chiari l’obiettivo, la tua direzione, la persona che vuoi diventare.

Fare questo da soli è abbastanza complicato ma per fortuna esiste il coaching.

Richiedi una sessione di coaching con i nostri coach professionisti e scopri come affrontare i cambiamenti della tua vita e realizzare ciò che davvero desideri.

Sono sicuro che con la guida di uno dei nostri coach nessun cambiamento ti spaventerà al punto da rinunciarci.

Inizia ora questo percorso e ti si apriranno un mare di opportunità.

Roberto Castaldo


UNI EN ISO 9001:2015
- Progettazione ed erogazione di corsi di coaching e diffusione cultura e concetti di coaching
- Progettazione ed erogazione  di corsi di coaching individuale e di gruppo per lo sviluppo delle competenze comportamentiali e per il miglioramento delle performance di business

Seguici su

      

Numero verde gratuito

Coach Italy è un progetto 4 M.A.N. Consulting

©2024 coachitaly.it | Sede legale: Via Santa Caterina, 29 – 80054 Gragnano (NA) | P.I. / C.F. 06900501211 | PEC: 4manconsulting@pec.postacertificataonline.com | Numero REA: NA 847914 | Capitale sociale: € 25.000,00 i.v.